About Me


Nello spazio riflessivo della scrittura: Nescio, Nolo, mostra personale di Alessandra Maio

01/07/2021

Nota critica e intervista di Tatiana Basso ad Alessandra Maio, Chiara Solmi e Maria Chiara Wang

Ulteriori informazioni

Giulia Dall’Olio e la sua natura sovrabbondante nata dalla sottrazione

18/04/2021

Doppia intervista di Enrica Berselli (Mo.Cu) a Giulia Dall'Olio e a Maria Chiara Wang in occasione dell'inaugurazione della mostra 'Ierofanie Vegetali' al CRAC di Castelnuovo Rangone (MO)

Ulteriori informazioni

L’arte è ossigeno, evasione, sospensione del tempo, settimo senso. Parola di Maria Chiara Wang

07/04/2021

Intervista di Azzurra Immediato (IlDenaro.it). Nell’epoca in cui il concetto di respiro, fisiologico, istintivo e connaturato in noi appare un privilegio, una salvezza, le parole di Maria Chiara Wang, editor, critico e curatrice bolognese, con origini cinesi – come si evince dal nome – assumono un significato del tutto peculiare, avvinandoci in maniera stupente ma straniante all’idea di ‘settimo senso’ che Maria Chiara Wang affida all’Arte. Ecco, dunque, che è proprio l’itinerario suggerito dal logos artistico a trasformarsi in azione che, nel 2020 e 2021 ha saputo, in un certo qual modo, trovare un nuovo passo o quanto meno, differente. Di questo ed altro ne parliamo con Maria Chiara Wang che, mediante le #3domande, ci permette un confronto con alcune dinamiche di questo momento storico.

Ulteriori informazioni

NOISE: il brusio del mondo virtuale e la dimensione intima del sé secondo Elena Ascari

09/10/2020

Intervista di Enrica Berselli (Mo.Cu). Sabato 26 settembre si è svolta l’inaugurazione della mostra NOISE dell’artista modenese Elena Ascari. La mostra, visitabile negli spazi di Hangar Rosso Tiepido fino al 17 ottobre, si apre con le tele più recenti e si conclude con opere create nel corso dell’ultimo decennio, in un percorso antologico a ritroso. Abbiamo intervistato Elena Ascari e la curatrice della mostra, Maria Chiara Wang.

Ulteriori informazioni

Vincenzo D’Argenio, Deflagrazione, Senape Vivaio Urbano (BO)

25/09/2020

Recensione di Leonardo Regano (Exibart). Dal maxi tamponamento sull'A14 a un incontro all'ombra di un acero, macro e micro storie si incontrano per "Deflagrazione", la mostra di Vincenzo D'Argenio a Bologna, a cura di Maria Chiara Wang

Ulteriori informazioni

Nel modenese, l’arte dal vivo riparte dal territorio, con PAM!

10/09/2020

Recensione di Vincenzo D'Argenio (Exibart). Settembre ricco di mostre, con il progetto espositivo di PAM! Privatissima Arte Modena, con una serie di mostre diffuse in tutto il territorio della provincia modenese. L’operazione è tanto semplice quanto necessaria: dare voce a una trentina di artisti contemporanei che operano in diversi ambiti, tra pittura, scultura, fotografia, video, installazione, ceramica e fumetto. Gli eventi saranno curati da Sergio Bianchi, Alessandro Mescoli, Federica Sala con i testi critici di Giorgia Bergantin e Maria Chiara Wang.

Ulteriori informazioni

Curatio Vulneris: una doppia personale al femminile, per il CRAC modenese

20/02/2020

Recensione di Tatiana Basso (Exibart). Tra ferite e risanamenti: Curatio Vulneris è la doppia personale di Vale Palmi e Alena Tonelli, a cura di Maria Chiara Wang, che apre la stagione 2020 di CRAC, la galleria H24 in provincia di Modena

Ulteriori informazioni

Agnese Purgatorio, Francesco Di Giovanni. Mondi Migliori | Maria Livia Brunelli Home Gallery (FE)

07/11/2019

Recensione di Vincenzo D'Argenio (Exibart). “Mondi Migliori” è la doppia personale di Agnese Purgatorio (Bari, 1964) e Francesco Di Giovanni (Catania, 1991), ospitata nelle sale della MLB Home Gallery di Ferrara ed organizzata da Maria Livia Brunelli con Pierre Andrè Podbielski, patron dell’omonimo spazio milanese, con i testi critici di Martina Corgnati e Maria Chiara Wang.

Ulteriori informazioni